Italo al Digithon 2017 per sostenere le STARTUP

Roma, 7 luglio 2017. Si è svolta dal 22 al 25 giugno 2017 la seconda edizione di DigithON, alla quale Italo ha partecipato con piacere. Già nel 2016 infatti la società ferroviaria aveva preso parte all’iniziativa, mettendo a disposizione un premio in biglietti per una delle startup vincitrici del concorso.

DigithON ha difatti l’obiettivo di avvicinare la comunità finanziaria al mondo delle startup, che spesso incontrano difficoltà a raccogliere le giuste risorse per lanciare i propri servizi. La manifestazione, nata dalla sinergia tra il Presidente dell’Associazione DigithON Francesco Boccia ed il Presidente di Confindustria Bari-BAT Domenico De Bartolomeo, attira aziende italiane ed internazionali, nonché grandi investitori da ogni parte del mondo.

Italo, sempre sensibile alle giovani realtà imprenditoriali, ha premiato l’azienda terza classificata ossia Marshmallow Games: startup barese che crea app educative per stimolare l’apprendimento di materie scolastiche mescolando contenuti editoriali e ludici (ad esempio “Math Tales”, incentrata sull’apprendimento della matematica per ragazzi in età prescolare, ed “Explore&Play” che tratta temi quali astronomia, anatomia e musica). La società pugliese avrà così la possibilità di utilizzare gratuitamente i treni Italo per un anno. A ritirare il premio il COO della startup, Massimo Michetti, che nell’esprimere la soddisfazione per questo risultato afferma: “Partecipare al Digithon per noi è stata un’importante occasione di visibilità e di confronto e siamo contenti per il risultato ottenuto. La nostra startup è cresciuta tanto negli ultimi mesi e crediamo di poter crescere ancora di più nel prossimo futuro. Ringraziamo Italo per aver contribuito a questa manifestazione in quanto ritengo che, in ottica di open innovation, sia fondamentale che aziende consolidate si relazionino con realtà più giovani per stimolare la crescita dell’intero sistema imprenditoriale in Italia.”

NTV è ben lieta di mettere a disposizione i propri treni per realtà come quella della Marshmallow Games, afferma Antonella Zivillica, Direttrice delle Relazioni Esterne di Italo. “Vedere queste giovani aziende all’opera, composte di giovani menti, è sempre bello e noi vogliamo incoraggiarli ad andare avanti per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Siamo stati una startup anche noi, sappiamo cosa vuol dire e quali sfide bisogna affrontare. Capacità umane ed innovazione sono fondamentali per andare avanti, noi abbiamo cercato di coniugarle sempre nel migliore dei modi, ed i risultati sono arrivati, proprio per questa ragione ora siamo sensibili a questi temi e abbiamo deciso di premiare chi investe nella tecnologia”.