NTV crede nella formazione quale strumento principe per il successo aziendale tanto da aver creato per il personale assunto una Scuola di Formazione interna altamente specializzata su tematiche Tecnico Regolamentari ( Scuola di Formazione Tecnica) e su tematiche relative all’Ospitalità e all’ Accoglienza (Scuola di Ospitalità). La Formazione in NTV è rivolta a tutti i dipendenti ed ha le seguenti specifiche ed obiettivi:

 

  • formazione di primo inserimento al ruolo
  • formazione su competenze trasversali mirate
  • formazione mirata per percorsi di carriera e sviluppo individuali
  • formazione di aggiornamento per allineare le conoscenze delle risorse allo sviluppo del Business.

Scuola di Formazione Tecnica

La Scuola di Formazione Tecnica NTV nasce nel 2008 con la finalità primaria di istruire dal punto di vista tecnico, normativo e regolamentare tutto il personale operativo di NTV. Un obiettivo su tutti: il completamento dell’esperienza di viaggio del Cliente con un servizio eccellente, basato sulla comodità e la sicurezza, prima di tutto, sono assicurate dalle competenze del personale stesso.
Il tutto all’interno di un contesto normativo/regolamentare in continua evoluzione e che vede l’Impresa Ferroviaria come principale attore per la definizione delle regole e dell’organizzazione interne necessarie per svolgere la produzione quotidiana in totale sicurezza in situazioni sia normali che degradate. I percorsi formativi vanno da un minimo di due mesi ad un massimo di 2 anni e mezzo; Il completamento dell’intero percorso formativo con esito positivo porta al rilascio di una o più abilitazioni di sicurezza riconosciute dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.

Scuola di Ospitalità

La Scuola di ospitalità di NTV nasce nel 2009 con la finalità di sostenere un cambiamento culturale, quale quello che rappresenta oggi Italo nel panorama economico e sociale del nostro Paese: vestire la meccanica, tecnologia ed innovazione del “prodotto treno” con un modello di servizio vicino al viaggiatore, passando così dal concetto di trasporto a quello di “ospitalità”. Ospitalità intesa come accoglienza, informazione, cortesia, presenza, competenza, stile e personalità. I percorsi formativi vanno da un minimo di due mesi ad un massimo di sei; ciascun percorso è scandito da moduli tematici, come quelli commerciali, di servizio, sistemi, sicurezza, etc. Ogni giorno le nostre risorse devono riflettere la nostra missione di servizio, parte integrante della cultura di Italo.

Formazione

NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. - Treno alta velocità Italo

© Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a.
P.I.: 09247981005