Flotta

La flotta di NTV

Italo utilizza, ad oggi, esclusivamente treni Alstom ad altissima velocità di tipo AGV (Automotrice Grande Vitesse) dotati dello stesso sistema di trazione del treno che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h. L’AGV è un concetto interamente nuovo, progettato per viaggiare a 360 km/h. 
Per il completamento della costruzione della flotta sono stati utilizzati gli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle. L'esordio sui binari della rete ferroviaria nazionale è avvenuto invece nell'aprile del 2012.
La capacità è di 462 posti, distribuiti su 11 carrozze (lunghezza treno 200 metri), e viaggia in Italia sulla rete ad alta velocità a 300km/h. 
La flotta di NTV è attualmente composta da 25 di questi treni, ai quali si andranno ad aggiungere 12 nuovi treni Pendolino EVO (sempre marchiati Alstom). L'acquisto di questi ultimi è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 1° ottobre 2015. 
I 12 treni EVO, di velocità massima 250 km/h, saranno una nuova evoluzione della famiglia dei “Pendolino”, un treno che conta più di 500 esemplari in tutto il mondo, esempio di comprovata affidabilità ed elevate performance ed entreranno in flotta a partire dal dicembre 2017. Questa “evoluzione” è volta a migliorare il comfort per il viaggiatore. Inoltre questo treno recepisce integralmente le più recenti specifiche europee per l’interoperabilità (TSI-2014) oltre a rispettare tutte le normative europee e nazionali in materia di sicurezza ed ambiente.

Italo

Italoe la sua Flotta

Agv 575

Italobus

Stai utilizzando un browser non supportato.

Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.