Sostenibilità

Il Team di Italo

Le persone sono alla base del successo di Italo.

Per questo, Italo si è sempre impegnata, da un lato, a gestire in modo ottimale la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, dall’altro, a promuovere la crescita umana e professionale dei propri dipendenti tramite lezioni in aula o attraverso un apposito portale online.

La cultura della sicurezza, coadiuvata da audit e ispezioni periodiche che ne verifichino l’effettiva applicazione nel lavoro di tutti i giorni, è garantita da una una formazione sistematica che punta ad aumentare il livello di consapevolezza dei pericoli e dei rischi inerenti l’esercizio ferroviario, nonché a fornire gli strumenti necessari per un’adeguata prevenzione degli infortuni e gestione delle emergenze.

Italo crede nella formazione quale strumento essenziale per il successo aziendale e, soprattutto, per creare valore umano e professionale nei propri dipendenti.  A questo fine, ha infatti creato una Scuola di Formazione interna altamente specializzata su tematiche Tecnico Regolamentari ( Scuola di Formazione Tecnica).

La Formazione in NTV è rivolta a tutti i dipendenti ed ha le seguenti specifiche ed obiettivi:

  • formazione di primo inserimento al ruolo
  • formazione su competenze trasversali mirate
  • formazione mirata per percorsi di carriera e sviluppo individuali
  • formazione di aggiornamento per allineare le conoscenze delle risorse allo sviluppo del Business.

Italo NTV mette a disposizione dei propri dipendenti un sistema di Flexible Benefit per sostenere e migliorare la loro vita privata e lavorativa.

Grazie alla Legge di Bilancio 2017 varata dal Consiglio dei ministri il nuovo sistema di Welfare Aziendale permette:

  • Un aumento del limite della tassazione agevolata o di conversione in Flexible Benefits dei premi di produttività
  • In caso di conversione dei premi di produttività in prestazione di assistenza sanitaria o di previdenza complementare, i contributi versati non concorrono alla formazione del reddito dipendente
  • Innalzamento dei limiti di reddito per usufruire di tali agevolazioni da 50.000€ annui fino a 80.000€ annui.

Il Welfare Aziendale di Italo  NTV consente di introdurre un sistema di servizi a sostegno del collaboratore, con vantaggi fiscali sia per l'azienda che per il  dipendente. Tramite l’erogazione di strumenti  e servizi completamente defiscalizzati favorisce non solo una migliore qualità della vita dei suoi dipendenti, ma anche dei loro familiari. In particolare i Flexible Benefits danno la possibilità di spendere il proprio budget in servizi personalizzabili grazie ai quali sarà possibile aumentare la propria capacità di spesa.

I Flexible Benefits permettono rimborsi per spese mediche a carico del dipendente o della sua famiglia e rimborsi per spese di assistenza o spese scolastiche.

Inoltre i Benefits danno l’opportunità al collaboratore di versare i propri contributi pensionistici o la possibilità di acquistare buoni shopping, buoni benzina, abbonamenti in palestra, vacanza e viaggi, carnet di biglietti per il cinema e abbonamenti a riviste e quotidiani.

Il Welfare Aziendale messo a disposizione da Italo ha un valore notevole: valorizza il lavoro dei propri impiegati e li tutela non soltanto all’interno del proprio ambiente lavorativo, ma anche nella propria vita privata e familiare sottolineando sempre l’importanza che i propri dipendenti costituiscono per NTV.

Stai utilizzando un browser non supportato.

Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.