Sostenibilità

Italo Green

Italo è un treno green che, dal punto di vista dei consumi, viaggia da sempre in “Classe A”. Costruito utilizzando per il 98% materiali riciclabili, Italo è dotato di una tecnologia all’ avanguardia che permette di risparmiare energia rispetto ad altri treni e consente una forte riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera rispetto ad altri mezzi di trasporto.

Basti pensare che il tragitto Roma – Milano comporta un’emissione di CO2 pari a 30,6 kg se effettuato in treno, valore che aumenta fino a 127,4 kg e 178,8 kg se vengono utilizzati come mezzi di trasporto rispettivamente l’auto e l’aereo. Il 98% dei materiali utilizzati per assemblare il treno sono riciclabili e i suoi consumi sono ridotti grazie alle caratteristiche aerodinamiche:

  • Un’area di impatto frontale per passeggero minima. La forma lunga ed affusolata del treno riduce al minimo la superficie di ogni passeggero esposta alla resistenza dell’aria. A pieno carico, infatti, le centinaia di passeggeri sono distribuite lungo tutta la lunghezza del mezzo.
  • Basso peso del veicolo in relazione ad ogni passeggero. Una grossa auto che trasporta due passeggeri pesa di più, per ogni singolo passeggero, di un treno che ne trasporta 700. La tonalità di peso che viene spostata per ogni passeggero, nel caso di treno a pieno carico, è inferiore a quella di qualsiasi altro mezzo di trasporto.

Grazie a queste caratteristiche che i treni di Italo NTV hanno molteplici vantaggi nel trasportare un gran numero di passeggeri in modo aerodinamico, a velocità costante, e con una dissipazione di energia ridotta al minimo indispensabile.

I nostri treni non solo portano ad una generale riduzione dei consumi e hanno una migliore efficienza: riducono enormemente l’impatto sull’ambiente delle emissioni nocive dei combustibili fossili.

Anche le Italo Lounge, spazi pensati per prendersi cura dei propri viaggiatori in transito, rispettano le più recenti direttive sui consumi energetici e la raccolta differenziata.

Considerando la tutela e la salvaguardia dell’ambiente come un obiettivo imprescindibile da raggiungere e migliorare costantemente, Italo ha preso l’impegno di:

  • calcolare in modo sempre più puntuale i consumi della flotta (AVG e Pendolino) attraverso appositi misuratori installati a bordo, e adottare le misure necessarie a una costante riduzione degli stessi;
  • di ridurre i consumi di acqua ed elettricità nella sede centrale e in tutti gli altri siti aziendali;
  • informare dettagliatamente i clienti e gli stakeholders sugli effetti ambientali del viaggio.

Una politica per il rispetto dell’ambiente che Italo persegue sempre anche a livello istituzionale, aderendo ad importanti iniziative volte ad aumentare la conoscenza di dipendenti e viaggiatori delle corrette pratiche di risparmio energetico.

Tra le principali iniziative a cui ha aderito Italo NTV ricordiamo “Italia in Classe A”, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Obiettivo principale del progetto è far conoscere l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica, promuovendo un uso più consapevole dell’energia nei diversi settori della vita quotidiana.

Italo partecipa alle varie iniziative promosse dalla Campagna con delle attività informative e promozionali create ad hoc per coinvolgere i suoi viaggiatori nel progetto e sensibilizzarli ad un consumo energetico consapevole.

Divenendo una realtà sempre più radicata nel territorio, Italo è pronta ad affrontare, nei prossimi anni, le nuove sfide proposte da un’attenzione sempre più particolare nei confronti della sostenibilità ambientale.

Stai utilizzando un browser non supportato.

Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.