Nella selezione dei propri partner commerciali le questioni etiche, sociali e ambientali hanno acquisito per la Società sempre maggiore rilevanza.
Per consentire un adeguato livello di trasparenza dei processi di approvvigionamento e garantire la massima affidabilità delle forniture strategiche, Italo ha definito un processo interno di selezione e qualifica dei fornitori e aggiornato il portale e-procurement, che segnala l’affidabilità finanziaria e creditizia dei fornitori, elemento importante per preservare la continuità aziendale, e le relative certificazioni detenute dai partner commerciali. Queste informazioni vengono ottenute attraverso un’indagine ad hoc sottoposta ai fornitori durante la fase di selezione che richiede la divulgazione anche delle certificazioni relative alle prestazioni ambientali, all’efficienza energetica, alla qualità e alla sicurezza, in merito al sistema di gestione della salute e della sicurezza, alla gestione dei rifiuti e all’etica. In aggiunta, durante la fase di selezione, e attraverso apposite clausole contrattuali, ai fornitori viene richiesto il rispetto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico di Italo. I contratti prevedono anche la possibilità per Italo di effettuare ispezioni in loco per verificare le informazioni dichiarate.