La catena del valore

FORNITORI
Nella selezione dei propri partner commerciali le questioni etiche, sociali e ambientali hanno acquisito per la Società sempre maggiore rilevanza.
Per consentire un adeguato livello di trasparenza dei processi di approvvigionamento e garantire la massima affidabilità delle forniture strategiche, Italo ha definito un processo interno di selezione e qualifica dei fornitori e aggiornato il portale e-procurement, che segnala l’affidabilità finanziaria e creditizia dei fornitori, elemento importante per preservare la continuità aziendale, e le relative certificazioni detenute dai partner commerciali. Queste informazioni vengono ottenute attraverso un’indagine ad hoc sottoposta ai fornitori durante la fase di selezione che richiede la divulgazione anche delle certificazioni relative alle prestazioni ambientali, all’efficienza energetica, alla qualità e alla sicurezza, in merito al sistema di gestione della salute e della sicurezza, alla gestione dei rifiuti e all’etica. In aggiunta, durante la fase di selezione, e attraverso apposite clausole contrattuali, ai fornitori viene richiesto il rispetto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico di Italo. I contratti prevedono anche la possibilità per Italo di effettuare ispezioni in loco per verificare le informazioni dichiarate.
La capacità di Italo di adattare la propria offerta alle esigenze dei passeggeri e la sua cultura della diversità significa anche garantire il miglior accesso possibile ai viaggi alle persone con disabilità e ridotta mobilità (PRM).
Tutti i treni Italo sono costruiti in conformità alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità del materiale rotabile, in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento (CE) n. 1371/2007 e delle altre normative relative alle persone a mobilità ridotta sul sistema ferroviario transeuropeo convenzionale e ad alta velocità. A bordo dei treni AGV ed EVO sono previsti due posti per le persone su sedia a rotelle. I posti sono situati vicino alla toilette adatta alle persone con disabilità motorie e vicino all’area snack, dove i distributori automatici sono progettati per garantire la massima accessibilità. Oltre agli spazi per le sedie a rotelle, i passeggeri possono scegliere anche posti a sedere prioritari. L’uso di questi posti non è limitato, ma i passeggeri anziani, disabili, in gravidanza e infortunati hanno la priorità. Tutte le toilette e i posti a sedere a bordo sono inoltre dotati di segnali acustici e Braille per le persone non vedenti. La sala di controllo monitora ogni giorno lo stato di salute delle toilette adatte ai passeggeri a mobilità ridotta. In caso di indisponibilità dei servizi igienici, i coordinatori organizzano interventi di manutenzione tempestivi. Il capotreno è la persona incaricata di assistere i passeggeri a mobilità ridotta durante il viaggio. In caso di necessità e problemi (ritardi, trasferimento da un treno all’altro, ascensore per salire e scendere dal treno), la Sala Controllo provvederà a fornire adeguata assistenza. Tutti i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta hanno la possibilità di prenotare servizi di assistenza gratuiti nelle fasce orarie stabilite dall’operatore delle Ferrovie dello Stato, in relazione all’orario di partenza previsto del treno scelto. I passeggeri a mobilità ridotta possono contattare il Contact Center Pronto Italo per prenotare i servizi di assistenza. Entro 30 minuti dalla richiesta, l’operatore di back-office contatterà telefonicamente il cliente per confermare la prenotazione.
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