M’Illumino Di Meno 2024

Anche nel 2024 Italo aderisce a M’illumino di Meno la campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico, che quest’anno guarda lontano e spegne i confini. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa di Rai Radio 2 che ora, oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.

Nella 20esima edizione, M’illumino di Meno invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. Perché la transizione ecologica ci salverà come specie e avrà, lo sta già avendo, un impatto positivo nel quotidiano di tutti.

Ma la transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.  

Italo condivide questo pensiero come membro attivo dell’UIC, l’associazione professionale mondiale che rappresenta e promuove il trasporto ferroviario, partecipando ai gruppi di lavoro per esprimere la propria opinione e rappresentare il proprio modello e al contempo per beneficiare della condivisione delle migliori pratiche ed intercettare nuove modalità per migliorare le prestazioni tecniche e ambientali. In particolare, Italo partecipa alle attività della piattaforma “Sostenibilità”  il cui scopo è lo sviluppo sostenibile tramite l’approfondimento di temi quali la riduzione delle emissioni e l’economia circolare e al gruppo “Passage” principale riferimento in materia di accessibilità nelle ferrovie europee. 

Infine Italo periodicamente organizza eventi e iniziative di sensibilizzazione per viaggiatori e dipendenti.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.